Archive - 2008

Data

TREKKING URBANO AL VOMERO: IL SUCCESSO DELL'INIZIATIVA

Centodieci partecipanti, l'80% dei quali ha completato l'intero percorso di circa 3 ore; tra questi 30 bambini, che si sono divertiti, con la "Caccia ai Tesori", a mettere in ordine i principali monumenti e palazzi incontrati strada facendo. Notevole partecipazione, dunque, nonostante un weekend contraddistinto prima dal freddo, poi anche dalla pioggia.
Visitatori del sito triplicati  nelle due settimane precedenti l'iniziativa (oltre 700, con più di 2000 pagine "sfogliate") .

TREKKING URBANO: IL PROGRAMMA DEFINITIVO

QUANDO: TRE POSSIBILITA' DI PARTENZA: SABATO 27 ALLE 14,30 ; DOMENICA 28 ALLE 9,30 E ALLE 14,30

IL TREKKING VOMERESE DEL 27 E 28 DICEMBRE

 Una passeggiata lungo le antiche scale di Napoli, la Pedamentina e il Petraio, e le "vie del Liberty vomerese" (Palizzi, Sanfelice).
Un trekking particolare, per diversi motivi:
- nel cuore di Napoli, ma lontani da auto e smog;
- alla portata dei bambini e dei meno allenati, in quanto concepito, con l'ausilio delle Funicolari, su tre possibili livelli di impegno;
- i partecipanti saranno accolti, lungo il percorso, in residenze private molto particolari;

CULTURA

Nasce a fine 2007, nell'antica Cuma, tra "frammenti di umanità". E' una sezione molto importante per favorire un'aggregazione "impegnata" nei periodi dell'anno meno favorevoli per le attività sportive all'aperto. Gode del supporto di soci professionisti, in grado di fornire eccezionale valore aggiunto agli eventi in programma.

 

OPLONTI - VILLA DI POPPEA:

(2008 - L.Raimondi)

ORIENTEERING

Un'altra disciplina, nuova per Napoli, alla quale la RuNaples si sta avvicinando, è l'ORIENTEERING: percorsi in natura a passo libero, guidati da una mappa , dovendo passare per punti prestabiliti.

Obiettivo dell'associazione è promuovere l' Orienteering tra i soci e, soprattutto, tra i bambini delle Scuole Elementari, per avvicinarli a una disciplina sportiva di base, che li educhi al contatto con la natura.



 

ATLETICA

 

La RuNaples nasce nel 2002 per organizzare eventi di ATLETICA LEGGERA: otto edizioni della gara podistica  a tappe "Le Colline di Napoli", una gara di livello internazionale a Capri con la presenza del campione olimpico di maratona Stefano Baldini, la collaborazione per il Grand Prix nazionale di Marcia vinto dal campione olimpico Alex Schwazer nel luglio 2010 a Scampia.

 

SOLIDARIETA'

Dopo aver sostenuto Emergency e WWF, da due anni la solidarietà della RuNaples è rivolta ad un'associazione vicentina, Surgery For Children, che promuove la chirurgia pediatrica di alta specializzazione in paesi con scarse risorse (Uganda, Venezuela, Ecuador).

 


 

-NEWS

Trekking

Il TREKKING  è il piatto forte dei momenti da vivere insieme:  
dall'inglese "to trek", consiste nel camminare lentamente ed a lungo in ambiente naturale, rispettando la flora e la fauna. E' una disciplina che consente di ammirare piccoli particolari, scorci, panorami unici; permette, inoltre, di immergersi nelle origini e, dunque, nella storia dei luoghi che si attraversano. Fa bene al cuore e alla mente, favorisce la socializzazione e, nello stesso tempo, l'isolamento.

I COMMENTI ALLA VISITA DELLA VILLA DI POPPEA

"Ci è piaciuta molto e, grazie alla sapiente guida di Beatrice, ne abbiamo apprezzato anche i particolari. Di Beatrice ci piace rimarcare, oltre alla professionalità, le sue doti di dolce mamma...10 e lode!"

16 NOVEMBRE: LA VILLA DI POPPEA

 E' in programma domenica prossima la prima mattinata del programma sociale interamente dedicata alla cultura.
Beatrice Furlani, archeologa, ci guiderà nella visita della Villa di Poppea,  "Patrimonio dell'Umanità UNESCO" dal 1997.

RADUNO: ore 10,00 all'ingresso della Villa (SCAVI DI OPLONTI)