SABATO 8 LUGLIO: GLI SPETTACOLARI AMBIENTI VULCANICI DEL COMPLESSO SOMMA-VESUVIO

Sono gli ambienti più appartati del Parco Nazionale del Vesuvio; sono luoghi da vivere, risulta difficile descriverne l'unicità e la suggestione. La fioritura delle ginestre nella Valle dell'Inferno, se avremo la fortuna di poterla ammirare nel momento di massimo splendore, sarà la "ciliegina sulla torta".

RADUNO: entro le ore 8,15 nella Valle delle Delizie, comune di Ottaviano (uscita tang. corso Malta, superstrada dei Comuni vesuviani, uscita Ottaviano, arrivati in paese seguire le indicazioni e/o chiedere per la Valle delle Delizie). Tempo medio da Napoli: 45 minuti.
ENTRO LE ORE 8.30 L'ESCURSIONE AVRA' INIZIO.

IL TREKKING:  prevede lo spettacolare attraversamento dei Cognoli di Levante (enormi pareti di materiale piroclastico), a circa 1.000 m slm, prima di scendere nella Valle dell'Inferno. E' un'escursione di secondo-terzo grado (livello medio-alto) sia per impegno fisico che per difficoltà tecniche; c'è qualche tratto dove prestare particolare attenzione. Per raggiungere il punto più alto dell'escursione bisogna affrontare per circa due ore e trenta minuti una salita continua, particolarmente ripida solo nell'ultimo tratto; il dislivello in salita è di 600 metri.
Durata complessiva del trekking (soste escluse): circa 5 ore.

L' ATTREZZATURA: necessarie le scarpe da trekking, estremamente utili i bastoncini
NELLO ZAINO: indumenti di ricambio, asciugamani, cibo energetico, non meno di 2 litri d'acqua a persona.

E' NECESSARIO UN CENNO DI ADESIONE ENTRO GIOVEDI' 6 LUGLIO, ECCEZIONALMENTE L'INIZIATIVA E' APERTA ANCHE A NON ISCRITTI RUNAPLES (solo se attrezzati e allenati): bennyscarpellino@gmail.com