LA CONFERENZA STAMPA E' IN PROGRAMMA IL PRIMO FEBBRAIO

La Conferenza stampa della terza edizione della Mostra d’Oltremare Half Marathon è in programma lunedì primo febbraio alle ore 11.30 nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo.
Interverranno:
Luigi de Magistris – Sindaco di Napoli
Ciro Borriello – Assessore allo Sport del Comune di Napoli
Donatella Chiodo – Presidente Mostra d’Oltremare SpA
Werner Suzzi – Communications Manager Oncology-Haematology di ROCHE
Diego Freri – Coordinatore Campagna #iRUN2
Sandro Del Naia – Presidente FIDAL Campania
Emanuela Di Napoli Pignatelli – Organizzatrice della “Settimana della Prevenzione”
Benedetto Scarpellino – Presidente ASD RuNaples


Domenica 7 febbraio alle ore 8.30 partirà la terza edizione della gara internazionale di corsa su strada MOSTRA D’OLTREMARE HALF MARATHON (21,097 km) organizzata dall’ASD RuNaples in sinergia con il  Comune di Napoli e con la collaborazione dell’Ente Mostra d’Oltremare.
E’ un evento sportivo già inserito nella prestigiosa AIMS, Associazione internazionale che include le 300 gare di corsa su strada più importanti del mondo. Sono attesi oltre 2.500 atleti, centinaia dei quali extraregionali, con presenze da Cina, Stati Uniti, Brasile e vari paesi europei: numeri da record per l’Italia meridionale. La gara sarà valida anche quale Campionato regionale FIDAL 2016 di mezza maratona.
Peculiarità dell’evento sono l’Expo-Casa degli Atleti al chiuso, in ampi padiglioni della Mostra d’Oltremare; e la bellezza del percorso, che da viale Kennedy  raggiunge il lungomare e le strade più ampie del centro storico, per fare poi ritorno a Fuorigrotta e terminare in Mostra d’Oltremare, nella splendida scenografia della Fontana dell’Esedra.
MOSTRA D’OLTREMARE HALF MARATHON non è solo evento di Atletica: sin dalla prima edizione il messaggio forte della manifestazione riguarda anche diversi aspetti di Medicina preventiva.
La corsa consente  di prevenire le malattie cardiovascolari ed il diabete e ha dimostrato di proteggere, solo in parte, da alcuni tumori, primo tra tutti quello del colon-retto. La terza edizione della Mostra d’Oltremare Half Marathon promuove il progetto #iRUN2, nato a Milano e poi esteso sul territorio nazionale per sensibilizzare gli adulti ad un semplice screening che possa consentire una diagnosi precoce ed una cura efficace del tumore del colon-retto.
Inoltre, venerdì 5 febbraio è in programma l’evento collaterale della MOSTRA D’OLTREMARE HALF MARATHON 2016: la  “Prima Giornata per la lotta al sovrappeso e alla sedentarietà giovanile”. Saranno coinvolti numerosi alunni dell’Istituto Comprensivo Nazareth dei Camaldoli, genitori, pediatri, maestri di sport e giovani campioni. Verrà sottolineato il ruolo fondamentale della scuola, dei pediatri e delle associazioni sportive, insieme a quello della famiglia, per garantire ai giovanissimi una corretta alimentazione ed un’adeguata attività sportiva. La sintesi della mattinata diventerà una trasmissione televisiva, in grado di diffondere ad ampio raggio messaggi tanto importanti per la salute pubblica.