SABATO 23 SETTEMBRE: TREKKING E MARE A RAVELLO


ESCURSIONE CONFERMATA

La prima iniziativa RuNaples della stagione 2017/18 partirà da uno dei luoghi più suggestivi della Campania: la piazza principale di Ravello.
Ciascuno dei partecipanti potrà adattare l'impegno alle sue esigenze, da una semplice passeggiata ad un trekking "urbano" impegnativo ed allenante.
Si potrà optare per un'immersione nella bellezza storico-artistica e paesaggistica di Ravello oppure per uno straordinario contrasto tra il contesto collinare e quello marino.

QUANDO: sabato 23 settembre

RADUNO: ore 8.30 nella piazza principale di Ravello.
Tempo medio da Napoli (uscita Angri sud, dopo quella di Angri, e valico di Chiunzi): 1h 20'.
Si comsiglia di parcheggiare l'auto nel centro di Ravello (parcheggio a pagamento: 3,50 euro/ora per le prime quattro ore, poi 2,50 euro/ora).
L'escursione partirà non oltre le ore 9.00.

IL TREKKING "URBANO": la prima opzione, quella più soft, prevede il giro delle zone più suggestive di Ravello, fino all'ingresso di Villa Cimbrone (durata un'ora circa). Qui si potrà decidere di continuare in autonomia (visite ai monumenti di Ravello oppure discesa verso il mare in autobus) .
La seconda opzione, che dovrebbe essere alla portata di quasi tutti i partecipanti, prevede la discesa di circa 1.400 gradini da Villa Cimbrone fino alla spiaggia di Castiglione (durata complessiva circa due ore, impegno moderato). Al ritorno si potrà risalire a Ravello centro in autobus.
L'opzione più impegnativa prevede, dopo il relax in spiaggia e a mare, la risalita a piedi fino al centro di Ravello. E' certamente consigliata a chi pensa di partecipare a trekking lunghi nelle settimane successive (durata complessiva circa tre ore, impegno elevato). 

ATTREZZATURA: buone scarpe sportive (non necessarie quelle da trekking), un litro e mezzo di acqua, cibo energetico, costume da bagno, telo mare, indumenti di ricambio.

ISCRIZIONI: l'iniziativa (come lo saranno tutte le altre) è riservata agli iscritti RuNaples 2017/18. Chi non è ancora iscritto dovrà dunque farlo al momento del raduno (la quota annuale è di 25 euro, iscrizione gratuita per i minorenni).

INFO: bennyscarpellino@gmail.com