SABATO 21 OTTOBRE: TREKKING A CAPRI, CON VARIE OPZIONI

In tutta l'isola di Capri è bellissimo camminare e lo si può fare per un'intera giornata, rimanendo sempre lontani dall'asfalto e dalle strade normalmente frequentate dai turisti.
Non a caso dunque un'escursione autunnale a Capri è diventata un "classico"  RuNaples...ogni volta con qualche spunto originale e attraente.
Dallo scorso anno c'è poi il valore aggiunto della preziosa collaborazione di Luigi Gargiulo e Fabiola Vacca, nuovi componenti del direttivo RuNaples, che vivono, camminano e corrono nell'isola di Capri.

ESCURSIONE CONFERMATA

QUANDO: sabato 21 ottobre

RADUNO: alle 9.45 sul belvedere adiacente alla Piazzetta. Entro le 10 l'escursione avrà inizio.

COME ARRIVARE A CAPRI: il mezzo consigliato per chi si muove da Napoli il sabato mattina è il traghetto delle 7.55 da Calata Porta di Massa (si cinsiglia di arrivare alla biglietteria entro le 7.30)

I TREKKING: abbiamo individuato tre opzioni.

1- Trekking urbano nel Comune di Capri: il gruppetto che eventualmente lo sceglierà sarà autonomo. Potrà, con qualche piccola indicazione nostra, raggiungere facilmente la grotta di Matermania e poi ritornare verso la Piazzetta. Durata: due ore. Impegno fisico lieve, difficoltà tecnica bassa.
ALLA PORTATA DI TUTTI, BASTANO SCARPE SPORTIVE

2- L'escursione completa prevede di raggiungere il monte Solaro attraverso il passo dell'Anginola; dalla cima più alta dell'isola discesa in cresta vero la Migliera e il Faro. Dal Faro si imbocca il sentiero dei Fortini e, dopo una sosta a Mesola per il bagno, ci si porta verso la Grotta Azzurra. Qui si conclude l'escursione completa e, in autonomia (a piedi o in autobus), si torna verso gli imbarchi di Marina Grande. Durata del trekking: 5-6 ore. Impegno fisico e difficoltà tecnica elevati.
SOLO PER SPORTIVI ESPERTI ED ALLENATI, NECESSARIE LE SCARPE DA TREKKING, UTILI I BASTONCINI

3- Per coloro che volessero percorrere solo il sentiero dei Fortini, appuntamento alle ore 13 al Faro con il gruppo che scende dal monte Solaro (piazzola capolinea autobus). Durata del trekking: 2 ore fino alla zona della Grotta Azzurra.
ALLA PORTATA DI TUTTI, ANCHE RAGAZZI DAI 10 ANNI, NECESSARIE LE SCARPE DA TREKKING, UTILI I BASTONCINI

NELLO ZAINO: acqua, cibo  energetico, l'occorrente per un eventuale bagno a mare

L'iniziativa è  riservata agli iscritti RuNaples 2017-18 (è possibile iscriversi la mattina stessa)

 

INFO: bennyscarpellino@gmail.com