IL GIRO DEI QUATTRO CASTELLI: PROGRAMMA DEFINITIVO

"Il Giro dei quattro Castelli" è la denominazione data nel 2012 al Trekking urbano organizzato dall'ASD RuNaples quando introdusse la città di Napoli nella "Giornata nazionale del Trekking urbano" (promossa dal Comune di Siena).
Si trattò di un giro piuttosto lungo (oltre 11 km), con la possibilità di mete intermedie, con partenza e arrivo a Castel Sant'Elmo.

Il Trekking urbano in programma mercoledì 1 novembre mantiene la stessa denominazione, in quanto saranno coinvolti i quattro castelli di Napoli, ma il percorso sarà completamente diverso; lo sviluppo completo è di circa 10 km.

QUANDO:  mercoledì 1 novembre

RADUNO:  piazzale San Martino, ore 8.15; alle 8.30 la camminata avrà inizio

IL TREKKING URBANO:  si svilupperà su un percorso spettacolare e, nella prima parte, poco conosciuto persino ai napoletani.

Da piazzale San Martino entreremo gratuitamente, grazie alla gentile collaborazione garantita dalla Direttrice, in Castel Sant'Elmo, che attraverseremo per intero. Attraverso la più antica scala di Napoli, la Pedamentina, raggiungeremo poi il Corso Vittorio Emanuele e l'ingresso della Vigna di San Martino. Qui effettueremo un sorprendente trekking, della durata di circa un'ora e mezza.
Questa prima parte, della durata complessiva di circa tre ore, verrà effettuata ad andatura moderata, alla portata di tutti...anche perchè è ricca di scorci paesaggistici unici, che si prestano a belle fotografie.

Nella seconda parte del trekking urbano attraverseremo Spaccanapoli (Decumano inferiore) e via Tribunali (Decumano maggiore) per raggiungere Castel Capuano e per tornare poi in Piazza Dante. Da qui, attraverso via Toledo, raggiungeremo Castel Nuovo (Maschio Angioino) e, infine, passando per Piazza Plebiscito e una piccola parte del Lungomare raggiungeremo Castel dell'Ovo. L'obiettivo è concludere l'escursione sulla terrazza di Castel dell'Ovo, da dove potremo ammirare anche il nostro punto di partenza, Castel Sant'Elmo.
La seconda parte richiede circa due ore e dovrà necessariamente essere effettuata ad andatura sostenuta. E' riservata dunque a chi avrà ancora voglia/energie per completare questo straordinario percorso nel cuore di Napoli.
.

CHI PUO' PARTECIPARE:  l'iniziativa è aperta agli iscritti RuNaples 2017-18, agli under 18 accompagnati da iscritti RuNaples e agli amici di iscritti RuNaples, fino ad un numero massimo di persone non superiore alle 60 unità.
Non è prevista alcuna  quota di partecipazione a beneficio della RuNaples, solo i maggiorenni dovranno versare prima della partenza un contributo di 5 euro (anzichè 7) a beneficio dell'Associazione "Piedi per la Terra", che gestisce la Vigna di San Martino

COME VESTIRSI, COSA METTERE NELLO ZAINO:
abbigliamento e scarpe sportive (il trekking nella Vigna è quasi tutto su sterrato), acqua e cibo energetico (non ci fermeremo
ai bar, una sosta "tecnica" è prevista nella Vigna di San Martino)

CENNO DI ADESIONE OBBLIGATORIO ENTRO DOMENICA 29 OTTOBRE

CONFERMA DELL'INIZIATIVA:  lunedì 30 ottobre

INFO: bennyscarpellino@gmail.com