SULLA CIMA SUD DELL'ACCELLICA, PARCO DEI PICENTINI

L'Accellica (1.660 m slm) è certamente una delle montagne più belle della Campania, sia per la posizione (nel cuore del nostro più grande parco regionale, 64.000 ettari di verde) che per la conformazione (due cime separate dal "Varco del Paradiso", dominato da una cuspide piramidale detta "Ninno"). 
Alla cima nord si accede dal territorio di Serino (AV), a quella sud, dove effettueremo questa escursione, dal territorio di Giffoni Valle Piana (SA).

ESCURSIONE CONFERMATA

QUANDO: sabato 11 novembre

RADUNO: ore 8.30 nella prima area di servizio della Salerno-Reggio Calabria (Salerno Ovest).
Tempo medio per raggiungerla da Napoli: 50 minuti.
Tempo medio complessivo per raggiungere il punto di partenza dell'escursione: 1h 50', percorrendo una strada suggestiva da Giffoni Valle Piana alla Caserma forestale.

IL TREKKING: salita lunga e ripida prima nel bosco e poi sulla  cresta fino alla cima sud dell'Accellica, discesa sulla stessa via. Lo sviluppo complessivo del percorso è di circa 15 km, il dislivello in salita è di circa 850 metri. Sulla cresta c'è qualche tratto esposto sul quale prestare attenzione.
Durata prevista del trekking: circa 5 ore.

E' classificabile di livello 3 (alto) sia per impegno fisico che per difficoltà tecnica.
Come tutte le escursioni RuNaples non c'è una guida e neppure un responsabile, ma solo uno o più organizzatori: in questo caso lo sono Maurizio Di Gennaro e Benedetto Scarpellino.

ATTREZZATURA: necessarie le scarpe da trekking, consigliati i bastoncini; abbigliamento a più strati, dalla t-shirt alla giacca invernale; abbondante cibo energetico, almeno un litro e mezzo di acqua; torcia frontale perchè le ore di luce a disposizione non saranno molte.
Scarpe e indumenti di ricambio!

CHI PUO' PARTECIPARE: l'escursione è riservata ad escursionisti esperti  con un buon livello di allenamento e con capacità di adeguarsi alle esigenze del gruppo.
Gli organizzatori, basandosi sulle caratteristiche degli amici già iscritti, suggeriranno l'opportunità o meno di partecipare; per eventuali nuovi amici (che si iscriveranno la mattina stessa) si baseranno sulle loro precedenti, recenti esperienze. 

 

 

INFO: bennyscarpellino@gmail.com