CURRICULUM ASD RUNAPLES


CURRICULUM DELL'ASD RUNAPLES
ANNO DI FONDAZIONE: 2002



“Le Colline di Napoli”: dal 2003 al 2011 l’ASD RuNaples ha organizzato nove edizioni dell’unico esempio di gara podistica metropolitana a tappe (3 tappe nelle aree collinari più suggestive della città), inserita per sette edizioni nel calendario nazionale FIDAL, nelle ultime due in quello internazionale. Orlando Pizzolato (vincitore di due Maratone di New York e direttore della principale rivista italiana di Atletica: “Correre”) ne è stato il testimonial, sempre presente nelle prime cinque edizioni.



“Iniziative di trekking”: dal 2007 sono state organizzate circa 200  iniziative di trekking, in ambiente montano o in città. Nel 2012 l’ASD RuNaples ha introdotto la città di Napoli nella “Giornata nazionale del Trekking urbano” promossa dal Comune di Siena e ne ha curato le prime tre edizioni. Nel 2017 ha collaborato con il Comune di Napoli, la Fondazione Veronesi e Costa Crociere all’evento di trekking urbano “In cammino guardando il mare”. Nel 2018 è stato raggiunto il numero più alto di iscritti, 182. Fanno parte dell’associazione alcuni degli escursionisti e alpinisti più esperti della Campania. Dal 2017 l’escursionismo è l’attività principale dell’associazione.

 

 “Eventi con Campioni olimpici in carica” : nel 2005 “Top Runners in Piazzetta” , gara internazionale nel cuore di Capri sulla distanza dei 10 km, vinta dal Campione olimpico di Maratona (Atene 2004) Stefano Baldini; nel 2010 “Grand Prix nazionale di Marcia” nel quartiere napoletano di Scampia, vinto dal Campione olimpico della 50 km (Pechino 2008) Alex Schwazer.
Il Comitato organizzatore dell’ASD RuNaples è l’unico nella storia dell’Atletica leggera campana ad aver goduto della presenza in gara di Campioni olimpici in carica.

 

“Mostra d’Oltremare/Napoli City Half Marathon”: nel 2013 è stata progettata questa gara internazionale di mezza maratona, nata nel febbraio 2014 e organizzata per le prime quattro edizioni dall’ASD RuNaples. La gara, oggi denominata Napoli City Half Marathon, è diventata dalla terza edizione l’evento sportivo agonistico più partecipato di sempre in Italia meridionale. La grande atleta toscana Gloria Marconi (pluricampionessa italiana su varie distanze, vincitrice di una Maratona di Roma e di due Roma-Ostia Half Marathon) ne è stata testimonial sin dalla prima edizione.

 

Fondatore e presidente/legale rappresentante Benedetto Scarpellino