SABATO 20/10 NEL PARCO DI ROCCAMONFINA: UN SITO PALEONTOLOGICO E UN AGRITURISMO STRAORDINARI

INIZIATIVA CONFERMATA

Una doppia iniziativa davvero interessante: prima la visita guidata al sito paleontologico le Ciampate del Diavolo, di notevole interesse scientifico, situato alle falde del vulcano spento di Roccamonfina; poi, a pochi chilometri di distanza, pranzo e relax nello splendido Agriturismo Bosco Farneto.

QUANDO: sabato 20 ottobre

RADUNO: alle ore 10 in località Foresta, minuscola frazione del Comune di Tora e Piccilli. Entro le 10.30 avrà inizio la visita guidata.

COME RAGGIUNGERE LE CIAMPATE DEL DIAVOLO: uscita autostradale Caianello, per qualche chilometro si segue la stessa strada che conduce a Roccaraso; bisogna poi rimanere sulla Casilina (direzione Cassino) e non svoltare a destra (Vairano Patenora). Alcuni chilometri dopo la deviazione sulla sinistra per Marzano Appio (che va ignorata, continuando sulla Casilina) c'è quella da imboccare, sempre a sinistra, per Tora e Piccilli. Da qui vanno seguite le indicazioni per Roccamonfina oppure Tora e, subito dopo il piccolo centro abitato di Tora, seguire l'indicazione "Foresta 1 km".
Tempo da Napoli: 1h/1h e 10'

LA VISITA E LO SPOSTAMENTO IN AGRITURISMO: una suggestiva e un po' scivolosa discesa in natura ci condurrà alle Ciampate: sono necessarie scarpe sportive con un buon battistrada. Dopo circa un'ora e mezza torneremo alle auto e proseguiremo tutti insieme per l'Agriturismo Bosco Farneto.
Faremo una strada alternativa, un po' più lunga, ma più suggestiva e sicura. La stessa strada è consigliata anche per tornare verso Napoli.

IN AGRITURISMO: il pranzo, con prodotti del territorio, prevede antipasto, due primi, secondo, contorno e dolce. Potremo poi godere pienamente della splendida natura di Bosco Farneto per rilassarci o per divertirci con il calcetto su erba naturale

PER PARTECIPARE: la quota complessiva (visita guidata + pranzo e sosta in agriturismo) è di 25 euro a persona.
L'iniziativa è riservata agli Amici RuNaples 2018-19; sarà possibile come sempre iscriversi il giorno stesso

INFO: bennyscarpellino@gmail.com