NewsRuNaples - Trekking

SULLA CIMA SUD DELL'ACCELLICA, PARCO DEI PICENTINI

L'Accellica (1.660 m slm) è certamente una delle montagne più belle della Campania, sia per la posizione (nel cuore del nostro più grande parco regionale, 64.000 ettari di verde) che per la conformazione (due cime separate dal "Varco del Paradiso", dominato da una cuspide piramidale detta "Ninno"). 
Alla cima nord si accede dal territorio di Serino (AV), a quella sud, dove effettueremo questa escursione, dal territorio di Giffoni Valle Piana (SA).

IL GIRO DEI QUATTRO CASTELLI: PROGRAMMA DEFINITIVO

"Il Giro dei quattro Castelli" è la denominazione data nel 2012 al Trekking urbano organizzato dall'ASD RuNaples quando introdusse la città di Napoli nella "Giornata nazionale del Trekking urbano" (promossa dal Comune di Siena).
Si trattò di un giro piuttosto lungo (oltre 11 km), con la possibilità di mete intermedie, con partenza e arrivo a Castel Sant'Elmo.

SABATO 21 OTTOBRE: TREKKING A CAPRI, CON VARIE OPZIONI

In tutta l'isola di Capri è bellissimo camminare e lo si può fare per un'intera giornata, rimanendo sempre lontani dall'asfalto e dalle strade normalmente frequentate dai turisti.
Non a caso dunque un'escursione autunnale a Capri è diventata un "classico"  RuNaples...ogni volta con qualche spunto originale e attraente.

SABATO 7 OTTOBRE: ALLA SCOPERTA DELLE GROTTE DI CASTELCIVITA

Sabato 7 ottobre ci dedicheremo alla vista delle splendide e ancora poco conosciute Grotte di Castelcivita, nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
E avremo modo di trascorrere bei momenti di aggregazione anche con il successivo pranzo nell'ottimo ristorante annesso alle Grotte, Casa Civitas.

RADUNO: sabato 7 ottobre, con qualsiasi condizione meteorologica, alle ore 9.30 nei pressi dell'ingresso alle Grotte, la visita comincerà entro le ore 10

SABATO 23 SETTEMBRE: TREKKING E MARE A RAVELLO


ESCURSIONE CONFERMATA

La prima iniziativa RuNaples della stagione 2017/18 partirà da uno dei luoghi più suggestivi della Campania: la piazza principale di Ravello.
Ciascuno dei partecipanti potrà adattare l'impegno alle sue esigenze, da una semplice passeggiata ad un trekking "urbano" impegnativo ed allenante.
Si potrà optare per un'immersione nella bellezza storico-artistica e paesaggistica di Ravello oppure per uno straordinario contrasto tra il contesto collinare e quello marino.

PARTECIPANTI GIOVEDI' 14 SETTEMBRE

ELENCO PARTECIPANTI ALL’INCONTRO RUNAPLES PER I 15 ANNI  E PER IL NUOVO PROGRAMMA SOCIALE
                  (IN ORDINE CRONOLOGICO DI ADESIONE)

MARTEDI' 25 APRILE: SULLA CIMA DEL MONTE FAMMERA

Il Fammera è la montagna più particolare del Parco degli Aurunci perchè presenta un'imponente parete rocciosa, lungo la quale si svilupperà il nostro trekking

ESCURSIONE CONFERMATA

SABATO 8 APRILE: SULLA CIMA DELLA META, LA REGINA DELLE MAINARDE

E' una delle più belle cime del Parco nazionale d'Abruzzo-Lazio-Molise, a quota 2.242 m slm.
La salita  per raggiungerla è molto impegnativa, particolarmente ripida e faticosa nell'ultima parte.

ESCURSIONE CONFERMATA

QUANDO: sabato 8 aprile

RADUNO: ore 9.00 al centro di Alfedena, nella piazzetta con i due bar principali. Tempo medio da Napoli: due ore di auto.

SABATO 25 MARZO: SULLO SPLENDIDO SENTIERO VERSO LA CIMA DELL'AVVOCATA

ESCURSIONE CONFERMATA

Su uno dei sentieri più belli dei monti Lattari, fino alla panoramica cima dell'Avvocata (1.015 m slm).

QUANDO: sabato 25 marzo

RADUNO: ore 8.45 dinanzi all'Abbazia benedettina di Cava de' Tirreni (Badia di Cava) in località Corpo di Cava, a circa 400 m slm. Entro le 9.10 inizierà la lunga escursione.

DUE PERCORSI NELLA GALLERIA BORBONICA

QUANDO Domenica 20 novembre

RADUNO Piazza del Plebiscito - ingresso Chiesa di San Francesco di Paola - ore 10.20

PERCORSI GUIDATI
La Via delle Memorie - costo 10 euro - durata circa 1 ora e 15 minuti- partenza da Palazzo Serra di Cassano

Speleo, con fornitura di casco, imbraco e tuta monouso - costo 30 euro - durata circa 2 ore e mezza - numero chiuso a 14 persone, vietato agli under 18 - partenza da Vico del Grottone

Condividi contenuti