NewsRuNaples - Cultura

SOLFATARA BY NIGHT

Per gli Amici RuNaples è stata organizzata una visita guidata a loro esclusivamente dedicata.

PERLE DEL CENTRO STORICO

Un bel tuffo (visto l'inziale diluvio è proprio il caso di dirlo) nella storia della nostra città. Dal suggestivo e poco conosciuto gotico della trecentesca chiesa di San Pietro a Majella al campanile più antico d'Italia (quello romanico della Pietrasanta); dai rinascimentali palazzo Carafa e cappella Pontano allo stupendo chiostro di San Gregorio Armeno e al "tocco da maestro" di Donatello nella chiesa di Sant'Angelo a Nilo. Per finire con i misteri e le incredibili sculture della cappella San Severo.

A PICCOLI PASSI VERSO "MOSTRA D'OLTREMARE HALF MARATHON"

Ultimo momento aggregativo questa mattina per la RuNaples, prima dei venti giorni di lavoro organizzativo più intenso che ci condurrà all'esordio nella manifestazione podistica internazionale.

12 GENNAIO: IL MUSEO DEL SOTTOSUOLO

Visita culturale, di estremo interesse, ad un "nuovo" sito dello straordinario sottosuolo napoletano.
Gli amici RuNaples potranno godere di tre "bonus":
- la competenza e la passione del presidente Luca Cuttitta, che sarà una delle nostre guide;
- la possibilità di abbinare al percorso standard lo spettacolo di suggestive ed interessanti videoproiezioni tridimensionali;

GLI ISCRITTI ALLE VISITE AL TUNNEL BORBONICO

TUNNEL BORBONICO - DOMENICA 10 FEBBRAIO

UN TUNNEL AFFASCINANTE, UNA VILLA IMPERIALE A PICCO SUL MARE

Il lungo passaggio nei quasi 800 metri della "Grotta di Seiano", di epoca romana con successivi interventi borbonici e durante il secondo conflitto mondiale; e poi uno splendido sole a rendere ancor più suggestivi i resti della Villa di Pollione ( "politicante mariuolo", amico di Augusto...ma la notizia non ci sorprende), con bellissimi panorami su Posillipo, Nisida, Procida, Ischia e, verso sud, Capri.

10 FEBBRAIO: GLI STRAORDINARI PERCORSI DEL TUNNEL BORBONICO

La prossima iniziativa organizzata dalla RuNaples è la visita guidata lungo tre straordinari percorsi nel sottosuolo di Napoli, tra la zona di piazza dei Martiri e quella di piazza del Plebiscito. 
Sono aree di grande fascino e ricche di testimonianze del passato; sono state rese fruibili, dopo anni di lavoro, dall'Associazione culturale Borbonica Sotterranea.
Queste le tre possibili modalità di visita del Tunnel Borbonico:

12 GENNAIO: VISITA GUIDATA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI POSILLIPO

Sarà la prima iniziativa RuNaples del 2013. Una visita culturale, con guida RuNaples, di grande interesse, negli oltre 40 ettari del parco archeologico restaurato ed aperto al pubblico nel 2009.

QUANDO: SABATO 12 GENNAIO

RADUNO: ORE 9.40  A POSILLIPO,  NEI PRESSI DEL RISTORANTE ROSIELLO E DELLO CHALET DELLE MASCHERE.

DURATA DELLA VISITA/ESCURSIONE: CIRCA DUE ORE

UNA LETTERA ESPLOSIVA

Pubblichiamo con molto piacere la lettera con la quale il nostro amico e socio Mario Filippo Della Paolera ha stravinto il concorso "Scritti di Corsa" indetto dalla prestigiosa rivista sportiva "Runner's World".
Lo scritto di Mario si è prima qualificato tra le 150 lettere finaliste (su 10.000 totali) e poi ha sbaragliato l'agguerrita concorrenza con un plebiscito di consensi.
Complimenti Mario, continueremo a sognare insieme a te!

DOMENICA 4 MARZO: LE "NUOVE" CATACOMBE DI SAN GENNARO E LE FONTANELLE

Sono alcuni degli straordinari luoghi che rendono unica, dal punto di vista storico-artistico-culturale, la città di Napoli.

RADUNO-
Domenica 4 marzo, alle ore 8,40, al Tondo di Capodimonte, nei pressi dell'ingresso della grande Chiesa dell'Incoronata

Condividi contenuti